martedì 12 ottobre 2010

Ecco il mio piccolo contributo alla causa del buon lambrusco, questa bottiglia viene dal Frignano, sull'appennino Modenese. Precisamente da Serramazzoni, prodotta ed imbottigliata dall'azienda Villaboni-Bon Luigi, IGT sull'etichetta è composto da uva Lambrusca in prevalenza con un saldo di uva Tosca, la vendemmia di riferimento è la 2008 e il vino deve la sua effervescenza alla nobile pratica della rifermentazione in bottiglia. Non è finita qui, perché, udite udite, questo atipico lambrusco viene anche sboccato per pulirlo dal fondo!Signore e signori ecco a voi il Frinese.
Rosso rubino, ottima consistenza, naso timido tra sensazioni di frutta scura e floreale delicato, sottili note minerali. Bello in bocca, secco, teso e di bella polpa, bolla sottile e dal finale leggermente amaricante dalla lunghezza non indifferente. Ben fatto e parecchio gustoso.La spensieratezza della beva, il palato mai stanco, l'originalità e la bontà del vino sono caratteristiche che spesso hanno i lambruschi migliori, e come in questo caso, meritano assolutamente l'assaggio.

6 commenti:

  1. "Stasera bevo".l'ho acquistato stamattina all'Enoteca regionale Emilia Romagna con sede a Dozza domani ti faccio sapere. Ciao Ivano Mugellesi.

    RispondiElimina
  2. Profumi molto tipici all'apertura,poi cambiano man mano che si area,prima lampone fragola, poi frutta cotta? un accenno di terra bagnata,più lungo che largo,una bella bevuta! Ciao Mugellesi Ivano

    RispondiElimina
  3. Sono contento che ti sia piaciuto, mi sa che fanno altri blend a base lambrusco rifermentati in bottiglia, la prossima volta che vado dai nonni della mia morosa passo in cantina e vediamo cosa trovo.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. se passi da questi lidi modenesi passa anche da me che così ti do anche il mio da bere :) :) :) ciao Gian Paolo
    www.podereilsaliceto.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Gian Paolo, a rischio di sembrar ruffiano ti dico che ci ho già pensato più di una volta. A questo punto vedrò di concretizzare il pensiero.
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina