mercoledì 14 luglio 2010

Oggi bevo: Oltrepò Pavese DOC Barbera 2005 - Albani

I vini di Albani non li bevo spesso, non perché non mi piacciano, anzi, è che non si trovano facilmente.
Hanno però uno stile che li contraddistingue, possono piacere o meno, ma è comunque segno di carattere, ad esempio è consuetudine presentare i vini dopo lunghi affinamenti in bottiglia.
La barbera non fa difetto in merito, questa è della vendemmi 2005 e credo sia l'ultima in commercio. Il colore è compatto ma non impenetrabile, riflessi ai bordi ancora giovani che nulla concedono al tempo. Mossa nel bicchiere disegna archetti grassi e precisi, muovendosi comunque abbastanza agilmente. Al naso un po' spiazza, molto alcolico, con quest'amarena sotto spirito e la spezia dolce, non so se rendo l'idea, note di evoluzione che mi ricordano qualcosa, un'impressione, ma non riesco a sintetizzarla . Intensità e profondità non mancano.
Il sorso ha corpo non eccessivo, secco e ricco di dolcezze alcoliche bilanciate dalla giusta freschezza della barbera. Buona la lunghezza e coerenza con quanto sentito al naso.
Da provare, costa più o meno 10€.

Foto in arrivo.

3 commenti:

  1. Oggi ho trovato un oltrepo' pavese barbera 2005, in un supermercato normale e a 90 centesimi... penso sia rimasto in magazzino disperso, spero non sia diventato aceto di vino hahaha

    RispondiElimina
  2. Oggi ho trovato un oltrepo' pavese barbera 2005, in un supermercato normale e a 90 centesimi... penso sia rimasto in magazzino disperso, spero non sia diventato aceto di vino hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per caso e' la stessa che ho bevuto io vai tranquillo.
      Comunque, se ripassi su queste pagine fammi sapere com'e' andata che son curioso. E non dimenticare di segnarti il nome del produttore!

      Elimina