Ecco, io non me lo aspettavo. Almeno non così. Perché il vino l'avevo si assaggiato a Terroir Vino, ma è anche vero che prima ce n'erano stati molti di bicchieri.
Coste di Riavolo 2004, Langhe Bianco doc San Fereolo. Dogliani.
L'uvaggio, 70% gewurztraminer e 30% riesling, atipico in Italia, figurarsi in Piemonte. Agricoltura biodinamica, fermentazione spontanea in botti da 500 litri e affinamento nelle stesse sui lieviti per un anno, poi bottiglia senza nessuna filtrazione.Dicevo, non me lo aspettavo. Abituato ai traminer altoatesini urlati, dove alcol, zuccheri e glicerina ne fanno vini da degustazione e stop, qui siamo su altri lidi.
Il colore è giallo dorato, carico, luminoso, ricco e sfumato, al naso le dolci note aromatiche del traminer si fondono con la mineralità idrocarburica del riesling, in un quadro di grande eleganza e compostezza. Un vino che ha tanto da dire, lo fa con la grazia e il rigore tradizionalmente piemontesi (e penso ai grandi nebbioli).
La bocca è lontana dalle concentrazioni e dolcezze dei cugini altoatesini, pur avendo forza, struttura e sostanza non indifferenti, eleganza e verticalità, equilibrio, classe.
Per quel che conta il mio parere un gran vino, davvero.
1 giorno fa
Il tuo parere conta eccome. Sai dirci anche il prezzo circa. Ciao Mugellesi Ivano
RispondiEliminaGrazie Ivano, davvero.
RispondiEliminaAllora, il vino l'ho pagato circa 10€ a Terroir Vino ma c'era il discorso del prezzo sorgente. In enoteca dovrebbe costarne meno di 15. Se lo provi fammi sapere, mi interessa molto.
A presto.
Bisognerebbe fare un giro nelle langhe, ma anche là fà un gran caldo.Qualche sera fà ho assaggiato un dolcetto di San Romano vigna del pilone 2001,gran vino nove anni e non si sentivano alla faccia del dolcetto di pronta beva.Ciao
RispondiEliminaA Dogliani il dolcetto riserva non poche sorprese. Sempre a Terroir Vino di San Fereolo erano in degustazione verticale le annate dal 2007 (credo) al 1998! Con una tenuta, un'integrità e un'evoluzione che non avrei mai pensato.
RispondiElimina