giovedì 8 luglio 2010

Oggi bevo: California Chardonnay 2004 - Manzanita Canyon

L'altro giorno, facendo un po' di spesa in grande ipermercato mi sono fermato, manco a dirlo, al reparto vini.
Ultimamente sono preso bene con le offertone delle ultime bottiglie, tipo questa: chardonnay californiano a 2€ la bottiglia. 2€!
Ora, non è che mi interessasse particolarmente, chissà da quanto tempo era sullo scaffale. Incuriosito, più dal prezzo che da altro, prendo la bottiglia in mano e scopro che è importato nientepopodimenochè da Mr. Gaja, che, mi dicono, non è un pirla.
Deciso: faccio questo investimento e compro 2 bottiglie. Ne lascio li una, casomai qualcun'altro volesse provare l'ebrezza dello sciardonè californiano d'antan...L'ho stappato oggi a pranzo, mentre mangiavo comodamente svaccato sul divano un'insalatona con tutto quello che ho trovato in frigo.
Insomma, nulla di che. Il colore è giallo carico, ha i suoi annetti ma ancora una bella lucentezza, naso prevedibile di frutta tropicale, banana e vaniglia (barrique? Trucioli?), certo non fresco come il mattino ma nemmeno da buttare. Evoluto, direi. Anche la bocca, seppur priva di guizzi era ancora in piedi.
Probabilmente anche in vendemmie più recenti non deve essere un campione della sua categoria, ma giuro che pensavo peggio.
Magari l'altra bottiglia la faccio provare a qualcuno senza dirgli nulla e vediamo che succede.

Nessun commento:

Posta un commento