mercoledì 23 marzo 2011

Sabato abbiamo cenato, ma anche bevuto.

Capita che ogni tanto scrivo di un vino, magari non è il vino più buono del mondo e nemmeno vuole esserlo ma per un motivo o per l'altro finisce che mi piace. E' stato il caso dello Champagnino della cantina Bulli, ed è anche successo che Leonardo Bulli, il produttore del sopracitato vino, mi ha contattato per ringraziarmi: un giorno si è presentato a casa mia per conoscermi di persona, e lo ha fatto con la bellezza di 36 bottiglie di vino. Dopo l'imbarazzo iniziale è seguita una bella discussione, che è continuata nei mesi successivi via mail, diventando a suo modo un'amicizia. Mi ero promesso di ricambiare con una bella cena, l'acquisto di uno stoccafisso è stato l'imput necessario.
Ho iniziato a prepararlo mercoledì, uno sbattimento della madonna.
Però ne è valsa la pena, ecco il menù della serata: insalata di puntarelle condita con pesto di olive, capperi, acciughe e aglio, carciofi crudi a lamelle con pepe e sale pestati al mortaio e parmigiano di montagna stagionato 5 anni, torta salata con catalogna, capperi e stracchino.
E poi sua maestà il Bacalà alla Vicentina, servito rigorosamente con polenta (tra l'altro ottima).
Quattro giorni di preparazione e quattro ore di cottura, quindici minuti per mangiarlo.
Ed ecco cosa ci siamo bevuti:
Tisbrino 2007, Bon Luigi (ottimo rifermentato in bottiglia, chardonnay 90% e pinot nero, tappo a corona)
Brut 2006, Ca del Bosco (sempre eccellente, una garanzia)
Formigar 2008, Colterenzio (chardonnay, taglio moderno senza forzature, piacevole ma non indimenticabile)
Cabanon Blanc 2005, Cabanon (sauvignon, timbro minerale, a me è piaciuto molto)
Terre Alte 2008, Livio Felluga (tappato porcaputtana)
Zemiano 2008, Bon Luigi (lambrusco con saldo di barbera, rifermentato in bottiglia e degorgiato)
Sottosera 2007, Fausto Andi (barbera da vendemmia tardiva, 16° e 40g/l di zucchero residuo consistenza e piacevolezza da brividi)
Povere di Ippocrasso (vino aromatizzato alla cannella e allo zenzero, che dopo tutto il resto ci stava anche)
Gran serata, mi sono davvero divertito. Tenuto conto della quantità di vino che ho bevuto devo dire che ho tenuto botta bene.
Ecco, queste due righe per ringraziare tutti: Ambra, Brunella, Simona, Leo e Ricky.
Alla prossima cena!

9 commenti:

  1. Noooo, Luigi Bon! Un mezzo pazzo (nell'accezione migliore possibile)che fa 120 vini e sperimenta, sperimenta. La prima volta ad Enologica mi fece bere tutto, ma proprio tutto, la qual cosa comportò un'ora buona tra rifermentati, bianchi rossi, malbi. E alcune cose veramente buone. E col baccalà non c'è storia: il rapporto lavoro/tempo-di-mangiata/soddisfazione è squilibrato. La prossima volta consiglio pizza (a domicilio): ce n'è una buona a Ravenna, se vuoi ti mando il numero.

    RispondiElimina
  2. Certo che il menu è stato davvero invitante. dato che le bottiglie erano numerose, la prossima volta invita anche me, che qualcosa lo porto anch'io!!! Ahahahahahah.
    Purtroppo, dei vini che avete provato conosco solo il Terre Alte... Peccato davvero che fosse tappato, potreste esservi persi una "buona ombra" (come si dice in Veneto), anche se non ho ancora provato il 2008.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. @Eugenio, sono stato in cantina! Ha tanta di quella roba che non ci si capisce nulla. Però mi ha fatto una gran bella impressione, e sarà tappa fissa. Ho ancora qualche boccia da provare, tra cui una super selezione di malbo, e un mc millesimato '05. Magari con la pizza...

    @Steve, non sai l'incazzatura quando ho annusato il tappo...

    @ Gigi, la prossima volta organizziamo insieme.

    Ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gabry, qui che deve ringraziare siamo noi!
    Non ci sono parole per la serata e per quello che hai fatto!
    Sai che ora che rivedo le foto delle bottiglie quasi non ci credo di aver bevuto cosi tanto.. 8 bottiglie in 6!Se facciamo una media diventa un litro a testa.
    E poi cosa dire dei vini: unici per come sono fatti, e tutti ottimi. Ogni bottiglia mi faceva dimenticare l'altra. Un ottima scuola...
    Grazie ancora!!!!
    Leo

    RispondiElimina
  5. Grande Leo! 8 bottiglie in 6 è corretto, ma per dovere di cronaca è giusto dire che tre commensali erano donne, con l'arduo compito di guidare al ritorno. Quindi direi che il litro a testa è riduttivo...

    RispondiElimina
  6. Ciao Gabry, io non ne sarei proprio cosi sicuro di questo.. Le bottiglie dell'acqua alla fine erano ancora piene...

    RispondiElimina
  7. Luigi Boni è proprio un personaggio che vale la perna di conoscere, come i suoi prodotti, specie quelli a base di Malbo Gentile.

    RispondiElimina
  8. Ecco, a proposito di malbo gentile e Luigi Boni: ho a casa da stappare il suo super cru, di cui va fiero. Non ti nascondo la curiosità...

    RispondiElimina