Oggi sono povero di parole, non ho voglia di scrivere, il nocino dopo cena ha lasciato il segno.
Due righe sui vini bevuti ieri sera però vale la pena spenderle, non tanto per il Cruasè che francamente non ricordo. Colpa mia: la sete e la fretta han fatto finire la bottiglia prima ancora di entrare in empatia col vino, il fatto che sia finita in così poco tempo è comunque un buon segno.
E' andata meglio con l'Etna Rosso de I Vigneri, azienda-consorzio cult capitanata da Salvo Foti, testa di serie della nouvelle vague siciliana.
L'Etna Rosso è il vino base (?) de I Vigneri, le uve nerello mascalese e nerello cappuccio arrivano da diverse contrade, il mosto che ne deriva fermenta e matura in vasche di cemento. Bandito l'uso di lieviti, filtrazioni e qualsiasi operazione che non sia rispettosa del vino.
Pugno di ferro in guanto di velluto: ad una delicatezza che non diresti, dal colore ricco di belle trasparenze ai profumi mai sopra le righe, contrappone una struttura (acidità e tannini) degna dei grandi vini piemontesi, con i quali ha delle indubbie affinità.
Sembra quasi banale sottolinearlo, ma bevendolo i pensieri corrono subito al vulcano, terra avara e difficile che marca il vino e la mente in maniera indelebile.
C'è la spezia e il ferro, e un frutto scuro, e ancora l'Etna che torna prepotente con semplicità e purezza .
Prima o poi berrò anche il Vinupetra...
Costa 25€ in via Vigevano a Milano, che non sono poche ma spese bene.
P.S.: devo ringraziare Riccardo, l'amico più pirla che ho.
Alla prossima...
15 ore fa
Ciao Gabriele , se vieni al vinitaly mi trovi al pad. 1, al banco d'assaggio dell'enoteca regionale , telefonami se non mi trovi lì vicino - 349 14 59 612 penso di avertelo ripetuto migliardi di volte ma noi anziani ripetiamo sempre tutto :) . ciao GP
RispondiEliminaCiao Gabriele,
RispondiEliminanon so se hai visto il mio commento
sul Pouilly Fume da Fabio D'Uffizi,
comunque ti segnalo un posto di Milano
che lo importa e che ha anche un wine bar:
http://www.sarfati.it/index.html
Spero ti sia d'aiuto.
Ciao.
L'ho letto ora Daniele, grazie mille, appena prenderò il prossimo magro stipendio farò un giro.
RispondiEliminaA presto!