martedì 21 settembre 2010

Oggi bevo: Dominariu 2006 - Melis

Curiosamente quest'anno è arrivato in omaggio, molto gradito, da Nando e Teresa di ritorno dalla Sardegna una bottiglia di Dominariu: bovale in purezza delle cantine Melis a Terralba. Curiosamente perché se la volta scorsa era del 2007 questa è del 2006.
Sempre buono il Dominariu, maturato per 12 mesi in acciaio e 6 in bottiglia prima della messa in commercio.
Purtroppo non ho preso appunti, bevuto qualche giorno fa, ho pensato di scriverne per fare un mini confronto tra le due annate. Vado a memoria...
E devo dire che al palato ho preferito la versione del 2007, più calda e solare, il 2006 ha invece trame più scure, terrose. Mi è piaciuto ma mancava quella dolcezza di frutta matura che mi ricordavo. Hanno sicuramente influito il riposo in bottiglia e, ancor di più, il carattere dell'annata.
Complimenti comunque alle cantine Melis, che scopro hanno anche un eccellente rapporto qualità/prezzo, per dire: il Dominariu vien via con meno 10 euri.
Assolutamente consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento