giovedì 10 febbraio 2011

Oggi scrivo: XI Giornata dei vini di Lombardia - Il giorno dopo (che poi sono due)

Cornice patinata e abiti da gran galà, mi sentivo quasi fuori posto (no, non è vero). Molti i vini interessanti, ho segnato il Franciacorta della cascina San Pietro Terra dei Trici e la nuova riserva de Il Mosnel, la QDE '04, con una preferenza per il secondo, il Franciacorta non dosato di Marchiopolo, affilato e freschissimo. Molto buono anche il Lugana Riserva del Lupo '07 di Ca Lojera, potente e minerale. Nei rossi la mia personale scoperta è stato il Botticino riserva Foja d'Or di Franzoni, davvero notevole per trama tannica e finezza.
In Oltrepo il Noir di Mazzolino si conferma come uno dei migliori pinot neri della regione, notevole anche lo spumante mc Riserva del Poeta '03 di Anteo, sboccato a fine 2010, Le Fracce invece portava un'ottima versione del suo rosso di punta: il Bohemi. Dalla Valtellina su tutti il nebbiolo di Arpepe, l'Ultimi Raggi '04, vendemmia tardiva dalla classe sopraffina, la loro risposta allo Sforzato; di impronta diversa ma di sicura eleganza il Valgella di Sandro Fay.
Detto questo passo e chiudo.
Salute!

3 commenti:

  1. Curiosità c'era az. Montelio?ciao Gian Paolo
    P.S. un tempo mi piaceva molto un vino "AD" sempre oltrepo rosso a base di un vecchio clone di nebbiolo dell'azienda Doria

    RispondiElimina
  2. Ciao Gian Paolo! Si, Montelio c'era ma credo di averlo saltato. Non ricordo però quale fosse il vino premiato.
    I Doria di Montalto, è parecchio tempo che non assaggio nulla di loro, però ho bei ricordi sia del nebbiolo che della barbera. Sarei curioso di provare i bianchi.

    RispondiElimina
  3. Facevano un ottimo Riesling e un pinot nero vinificato in bianco in versione ferma e da barrique , molto buono ,anche se su quella categhoria preferiscol'Impero Bianco di Fattoria Mancini, per me uno dei migliori bianchi italiani, ma è il mio parere niente di che.ciao GP

    RispondiElimina