Cornice patinata e abiti da gran galà, mi sentivo quasi fuori posto (no, non è vero). Molti i vini interessanti, ho segnato il Franciacorta della cascina San Pietro Terra dei Trici e la nuova riserva de Il Mosnel, la QDE '04, con una preferenza per il secondo, il Franciacorta non dosato di Marchiopolo, affilato e freschissimo. Molto buono anche il Lugana Riserva del Lupo '07 di Ca Lojera, potente e minerale. Nei rossi la mia personale scoperta è stato il Botticino riserva Foja d'Or di Franzoni, davvero notevole per trama tannica e finezza.
In Oltrepo il Noir di Mazzolino si conferma come uno dei migliori pinot neri della regione, notevole anche lo spumante mc Riserva del Poeta '03 di Anteo, sboccato a fine 2010, Le Fracce invece portava un'ottima versione del suo rosso di punta: il Bohemi. Dalla Valtellina su tutti il nebbiolo di Arpepe, l'Ultimi Raggi '04, vendemmia tardiva dalla classe sopraffina, la loro risposta allo Sforzato; di impronta diversa ma di sicura eleganza il Valgella di Sandro Fay.
Detto questo passo e chiudo.
Salute!
9 ore fa
Curiosità c'era az. Montelio?ciao Gian Paolo
RispondiEliminaP.S. un tempo mi piaceva molto un vino "AD" sempre oltrepo rosso a base di un vecchio clone di nebbiolo dell'azienda Doria
Ciao Gian Paolo! Si, Montelio c'era ma credo di averlo saltato. Non ricordo però quale fosse il vino premiato.
RispondiEliminaI Doria di Montalto, è parecchio tempo che non assaggio nulla di loro, però ho bei ricordi sia del nebbiolo che della barbera. Sarei curioso di provare i bianchi.
Facevano un ottimo Riesling e un pinot nero vinificato in bianco in versione ferma e da barrique , molto buono ,anche se su quella categhoria preferiscol'Impero Bianco di Fattoria Mancini, per me uno dei migliori bianchi italiani, ma è il mio parere niente di che.ciao GP
RispondiElimina