Tutto Natura è la linea senza solfiti di Muratori, ovvero l'approccio al vino naturale dell'industria. Dico industria perché faccio fatica ad identificare il contadino con le mani sporche che ha 4 tenute sparse in tutt'Italia e le cura personalmente lui con l'aiuto della moglie.
Comunque, il vino in questione è un cabernet sauvignon, arriva dalla tenuta Rubbia al Colle a Suvereto, divisione toscana dell'Arcipelago Mutatori. Fermenta in acciaio con lieviti indigeni dopo una macerazione sulle bucce di 10 giorni a temperatura controllata, non viene filtrato e non vengono aggiunti solfiti in nessuna fase di lavorazione.
La vendemmia della mia bottiglia è la 2007, e, se non mi sbaglio, è la prima messa in bottiglia in bottiglia.
Appena aperto il naso è chiaramente condizionato dalla riduzione, dopo una mezz'oretta all'aria cambia rivelandosi cabernet suvignon a manetta.
Peccato sia prepotentemente verde.
Sembra quasi che, per ovviare al calore dell'annata abbiano vendemmiato in anticipo trascurando la maturità dell'uva. Ma queste sono tutte congetture mie che, come è ormai noto, capisco poco o nulla.
Anche in bocca delude, con un'acidità sopra le righe e il gusto che si blocca a metà palato.
Non mi ha convinto, da rivedere.
Il prezzo non lo conosco, è stato un regalo di Andrea che era andato a visitare l'azienda tempo fa. In realtà sul sito è possibile acquistarlo per 12 € a boccia.
1 giorno fa