Regalo di Natale, bevuto al compleanno.
Lo sapete tutti di che bottiglia si tratta, quindi non sto a farla lunga. Giusto qualche info per i meno esperti: Il Giulio è la massima espressione delle Cantine Ferrari Lunelli, chardonnay in purezza dal vigneto di Maso Pianizza, esce a 10 anni dalla vendemmia e ne fa circa 9 sui lieviti.
Il millesimo in questione è il 2000, che sembra essere annata più calda rispetto ad altre.
Il vino è splendido. Paglierino carico e luminoso, bolle finissime, la spuma è copiosa e svelta a sparire, candida.
Lo porti al naso e ti accorgi che si, hai davanti una delle migliori bollicine d'Italia. Profumi ricchi e complessi, dominati dalle spezie, dove fa capolino il cacao, i canditi, la vaniglia, un floreale molto delicato, i descrittori si sprecano, a me basta farvi capire il piacere che provi accostando il naso al bicchiere. Profumi certamente caldi ed evoluti, di gran classe e finezza.
Il sorso non tradisce, perfetto equilibrio tra densità e vivacità, la corrispondenza con il naso è millimetrica. L'effervescenza carezza il palato sul quale resta tatuato il sapore a lungo. Chiude con una vena agrumata che rivela l'acidità rinfrescante del vino.
Cazzo che buono.
Certo, costa un botto, è un regalo e non dovrei sapere quanto costa, ma la scatola di Peck dove è stato preso tradisce l' esborso notevole.
Ora, potrei iniziare un discorso sul rapporto qualità prezzo, ma anche no, in fondo era la mia festa!
P.S.: tecnicamente il Giulio non credo sia da considerare un vino naturale. Pazienza, ce ne faremo una ragione.
1 ora fa
allora cin cin!
RispondiEliminaCin cin!
RispondiEliminache bottiglia!!!!!! io l'ho comprata su www.sangishop.com col 10% di sconto ma è una cosa eccezionale! la migliore annata senza ombra di dubbio... però erano poche bottiglie quindi non credo ce ne siano ancora disponibili :-D
RispondiEliminaPer quanto ne so è un'annata abbastanza rotonda e matura, a me è piaciuto davvero tanto. Comunque in giro se ne trova ancora senza problemi, almeno a Milano. Per dire: lo trovi anche all'Esselunga allo stesso prezzo, euro più euro meno.
RispondiEliminaCiao!