Regalo di Natale, bevuto al compleanno.
Lo sapete tutti di che bottiglia si tratta, quindi non sto a farla lunga. Giusto qualche info per i meno esperti: Il Giulio è la massima espressione delle Cantine Ferrari Lunelli, chardonnay in purezza dal vigneto di Maso Pianizza, esce a 10 anni dalla vendemmia e ne fa circa 9 sui lieviti.
Il millesimo in questione è il 2000, che sembra essere annata più calda rispetto ad altre.
Il vino è splendido. Paglierino carico e luminoso, bolle finissime, la spuma è copiosa e svelta a sparire, candida.
Lo porti al naso e ti accorgi che si, hai davanti una delle migliori bollicine d'Italia. Profumi ricchi e complessi, dominati dalle spezie, dove fa capolino il cacao, i canditi, la vaniglia, un floreale molto delicato, i descrittori si sprecano, a me basta farvi capire il piacere che provi accostando il naso al bicchiere. Profumi certamente caldi ed evoluti, di gran classe e finezza.
Il sorso non tradisce, perfetto equilibrio tra densità e vivacità, la corrispondenza con il naso è millimetrica. L'effervescenza carezza il palato sul quale resta tatuato il sapore a lungo. Chiude con una vena agrumata che rivela l'acidità rinfrescante del vino.
Cazzo che buono.
Certo, costa un botto, è un regalo e non dovrei sapere quanto costa, ma la scatola di Peck dove è stato preso tradisce l' esborso notevole.
Ora, potrei iniziare un discorso sul rapporto qualità prezzo, ma anche no, in fondo era la mia festa!
P.S.: tecnicamente il Giulio non credo sia da considerare un vino naturale. Pazienza, ce ne faremo una ragione.
10 ore fa
allora cin cin!
RispondiEliminaCin cin!
RispondiEliminache bottiglia!!!!!! io l'ho comprata su www.sangishop.com col 10% di sconto ma è una cosa eccezionale! la migliore annata senza ombra di dubbio... però erano poche bottiglie quindi non credo ce ne siano ancora disponibili :-D
RispondiEliminaPer quanto ne so è un'annata abbastanza rotonda e matura, a me è piaciuto davvero tanto. Comunque in giro se ne trova ancora senza problemi, almeno a Milano. Per dire: lo trovi anche all'Esselunga allo stesso prezzo, euro più euro meno.
RispondiEliminaCiao!