lunedì 3 gennaio 2011

Oggi bevo: Cantina di Casteggio, Cruasè Brut - Fausto Andi, Estro IGT 2007, Barbacarlo 2005

Finiti i bagordi per salutare il nuovo anno.
Abbiamo concluso il due in famiglia stappando un buon metodo classico rosè della Cantina di Casteggio: il nuovo Cruasè, fresco di sboccatura dal buon nerbo acido, rosa corallo, bolla fine, pulito e molto piacevole. La nuova creazione di Fausto Andi: l'Estro 2007, blend di 4 vitigni autoctoni dell'Oltrepò Pavese riscoperti dal nostro eroe pensato per il bere quotidiano, vendemmia 2007, rigorosamente vinificato in legno grande da uve coltivate in biodinamica, proposto a cinque (!!!) euri in cantina. Vino di corpo, scuro e saporito, racconta di uve mature e sane, piacevolmente tannico e fresco, rapporto qualità prezzo commovente.
Infine il Barbacarlo 2005, considerata un'annata minore è invece un vino splendido, fermo e senza nessun accenno di rifermentazione (classica nel Barbacarlo), ha profumi evoluti e fini. Una bocca apparentemente magra, ricca invece di struttura acido/tannica, secco e teso, buonissimo.
Alla prossima.

4 commenti:

  1. mi sono perso una degustazione verticarle sul Barbacarlo... è il mio rammarico per il 2010!

    RispondiElimina
  2. mi fai impazzire con andi, dovrò procurarmene una bottiglia. com'è il pinot in bianco?
    di guccione è in arrivo un assortimento per il test.
    con affetto.

    RispondiElimina
  3. dimenticavo, il timorasso san leto dell'ultimo post potrebbe essere un tuo vino.
    grazie per il link me ne sono accorto solo ora.
    commosso ringrazio

    RispondiElimina
  4. @Andrea, la degustazione di Barbacarlo puoi replicarla in casa, mi spiego: hanno in cantina, disponibili alla vendita, diverse annate fino, credo, agli anni '80. Tutte allo stesso prezzo, che fino all'anno scorso mi pare fosse 15 o 16€, un paio in più per le ultime due uscite.
    @Luigi, il pinot di Fausto Andi è "creatura" strana, nel senso che lo fa ogni volta in maniera diversa, è un pò il suo divertissement. L'ultimo che ha in cantina credo sia il 2004 vinificato in botti scolme. E' anche l'unico vino che costa la bellezza di 30 cucuzze mentre gli altri si fermano a 15.

    RispondiElimina