mercoledì 22 luglio 2009

Oggi bevo: Bonarda Cresta del Ghiffi 2007 - F.lli Agnes

Per chi non lo sapesse ho cambiato casa. Domenica sera quando son tornato dalle splendide spiagge sarde al posto che andare a Rozzano da dove ero partito son dovuto andare nella casa nuova a Bressana Bottarone. Non sono entusiasta di questo anzi, ma qualche cosa buona c'è: la casa che è molto bella e ha un bel giardino per Luisa (il mio cane...) e il vino, perché Bressana è nientepopodimeno che in Oltrepò Pavese. Boh, vedremo come va...
Stasera ho fatto un giro in moto all'Iper di Montebello della Battaglia, ad una decina di Km da casa mia, li c'è la DOC: che altro non è che la sezione staccata dell'Iper dove vendono vino (anche sfuso), acqua e bibite. Qui si trova praticamente tutto il vino che fanno in Oltrepò tra l'altro a prezzi corretti. Ho preso quattro bottiglie: una Bonarda di Frecciarossa, il Cresta del Ghiffi, la Barbera Campo del Marrone di Bruno Verdi e lo Schioppettino Ronchi di Cialla (ma questo all'interno dell'Iper). Stasera per accompagnare un piatto di ravioli al pomodoro e basilico abbiamo stappato Il Cresta del Ghiffi 2007 del F.lli Agnes, bella interpretazione per una bonarda classica: nel bicchiere (un fantastico calice da birra piccola marchiato Heineken...) spumeggia vivacemente, porpora molto fitto e pigmentato, colora i bordi del bicchiere facendolo roteare. Il naso è abbastanza intenso con profumi fruttati: mora, prugna e frutti di bosco, poi una leggera nota alcolica. In bocca è vino da pasto: pieno, vinoso, l'effervescenza pulisce e stuzzica il palato, piuttosto morbido, manca forse un pò in freschezza ma ha un bel tannino piuttosto fine che segna il finale. Pagata 5,65 €, questa bonarda è piaciuta molto.
Sul sito leggo che è prodotta da una vendemmia tardiva nel vigneto che da il nome al vino, con viti di circa 60 anni, vinificato senza uso di legno e rifermentata in bottiglia.
Buona!

Nessun commento:

Posta un commento