giovedì 28 maggio 2009

Oggi bevo: un sacco di roba!

Se la mamma è sempre la mamma anche il papà è sempre il papà!
Ed ecco la batteria che ho portato in tavola domenica per festeggiare i suoi 58 anni: Franciacorta Fratelli Berlucchi Pas Dosè 2005, Otello Nero di Lambrusco Cantine Ceci, Lambrusco di Sorbara metodo classico 2006 Bellei, Barbera della Stoppa 2005, Mas La Plana 2000 Torres.Il primo ad essere stappato è stato il Franciacorta della Fratelli Berlucchi: Pas Dosè 2005, circa tre anni sui lieviti, giallo paglierino dai riflessi verdognoli, perlage fine e persistente, il naso è molto tipico: con note di lievito e frutta bianca croccante, in bocca è parecchio secco e di buon corpo, effervescenza piuttosto marcata ma piacevole, buono. Il secondo vino è stato il lambrusco di Sorbara di Bellei, questo mi è piaciuto particolarmente, con un bellissimo colore rubino scarico molto trasparente, limpido e brillante, bei profumi fruttati e floreali (mora e lampone), in bocca è secco, scattante, saporito, buonissimo; l'Otello delle cantine Ceci non lo abbiamo aperto, peccato, sarebbe stato divertente fare un paragone col vino precedente che in tema di lambrusco è il suo esatto opposto. A questo punto siamo passati ai rossi e qui apro una breve parentesi: dichiaro la fine delle bevute di rossi importanti fino all'autunno prossimo, perchè ogni sorso dei seppur ottimi vini in tavola era veramente impegnativo.
Il Mas La Plana 2000 è un cabernet di razza, a 9 anni dalla vendemmia si presenta rosso rubino con riflessi granati all'unghia, scuro ma non eccessivamente concentrato con un bellissimo naso caldo e speziato, in bocca ha un sorso pieno e vellutato ma senza concentrazioni fastidiose, molto elegante ed equilibrato, il legno perfettamente assorbito, secondo mi padre in bocca era addirittura sottile. Il Barbera della Stoppa (anteprima senza retro-etichetta) purtroppo è stato accantonato a causa di odori sporchi e confusi, siccome per me i vini di questa cantina sono una garanzia mi ero promesso di berlo il lunedì dopo un'adeguata ossigenazione. Non ho fatto in tempo: i miei se lo sono spazzolato a cena. Per la cronaca: la sera è piaciuto molto a detta loro (e io nemmeno l'ho assaggiato...). Visto che il Barbera è stato tolto dalla tavola ho rimpiazzato con il Celtico 2004 di Moschioni: credo sia un taglio bordolese classico, anche qui un vino strabuono, ma decisamente poco adatto alla giornata calda di domenica. In etichetta dichiara la bellezza di 15° alcoolici, che nonostante l'equilibrio e l'ottima bevibilità (una freschezza da manuale!!!) del vino si sentivano tutti. Vino di stampo moderno ma non scontato ne banale: la mano del produttore è di quelle serie. Gran prodotto. Forse ho preferito lo spagnolo ma dalla sua aveva 5 anni in più di affinamento.
E ora i prezzi:
Pas Dosè 2005 F.lli Berlucchi - € 15
Otello Nero di Lambrusco IGT Cantine Ceci - € 5 (credo...)
Lambrusco di Sorbara metodo classico 2006 Bellei - € 13
Barbera della Stoppa 2005 - non mi ricordo, ma credo 10€ ad un banco d'assaggio.
Mas La Plana 2000 Torres - € 23
Celtico 2004 Moschioni - €22

Nessun commento:

Posta un commento