sabato 30 giugno 2012

Oggi bevo: Ansonica (Zampicata) & Ansonica 2010 - Montefabbrello

Erano in cantina da circa un annetto. L'ansonica di Montefabbrello, talentuosa cantina elbana, vinificata secca in due declinazioni:
la prima, classica, in acciaio e senza macerazione,
per la seconda (Zampicata nel Palmento) invece si pigia l'uva con i piedi su un palmento in granito simile a quelli usati dagli etruschi, il mosto viene poi lasciato sulle bucce per un tot di tempo, barrique usate per l'affinamento e poi in bottiglia come mamma l'ha fatto.
Le ho bevute a cena guardando Italia - Inghilterra.
L'ansonica normale mi è piaciuta molto, soprattutto dopo l'anno di affinamento in vetro che ha smussato gli spigoli giovanili ha reso il vino più ampio e sfaccettato.
Mi ha convinto meno la la Zampiacata. Non è male però mi ha dato come l'impressione di essere un vino irrisolto, non perfettamente a fuoco.
C'è da dire che quest'impressione è stata solo mia mentre agli altri commensali è piaciuta molto.
Mah...

Nessun commento:

Posta un commento