martedì 10 aprile 2012

Oggi bevo: Dulos vdt 2009 - Milanesi

Si scrive Dulos e si legge riesling, italico nel caso.
Lo fa Stefano Milanesi a Santa Giulietta, a due passi da Casteggio in direzione Broni.
Si raccontano mirabilie di vecchie annate del Dulos, questa (il 2009) è a parer mio interlocutoria. In realtà non ho assaggiato altre bottiglie di Dulos, ma una prova dalla vasca del 2010 mi fa ben sperare.
Insomma, com'è questo vino? Riesling italico dicevamo, fa una vinificazione classica in bianco (non credo faccia macerazione) poi vien messo a riposare in botti di vetro-cemento sulla feccia nobile per circa un anno e mezzo, nessuna filtrazione e in bottiglia.
Giallo dorato, carico e luminoso, bello. Al naso convince meno, molto maturo con note di frutta secca e candita, smalto. Manca di freschezza e scatto ma non difetta in personalità, questo si.
Il sorso è pieno e potente, alcolico, l'acidità non è certo in primo piano ma non manca. C'è corrispondenza coi profumi ma in un contesto più equilibrato. Ha una dinamica tutta sua in bocca.
Sicuramente non è un vino facile, a qualcuno piacerà da matti (magari sugli erborinati...), altri lo bocceranno senza appello. Io lo promuovo con riserva.

3 commenti:

  1. Ciao Gabriele..io senza esser troppo di parte direi che tra i difetti ci metterei l'alcolicità un pò marcata che però ben sostenuta da una buona sapidità che sta uscendo amalgamandosi con il grado appunto, si beve bene e velocemente, senza fatica. Questo credo sia fondamentale. Certo, il 2010 fa sperare in un "ritorno del 2003" come stile ed il '08, simile a quella da te bevuta, sembra affinarsi in maniera intrigante!
    La macerazione c'è, ma di un giorno.
    Vero è, che non piace a tutti. Generalmente ti deve conquistare. A me affascina, perchè per nulla banale.

    Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Grande Marco!Concordo, banale neanche un po. E alla fine anche a me piace proprio per quel suo essere fuori dal coro.
    Al naso il 2008 come si comporta? Che, secondo me, è il punto debole del 2009 (forse proprio per l'eccesso d'alcol).

    RispondiElimina
  3. NOn ricordo bene Gabriele, l'ultima volta l'ho bevuto un paio di mesi fa..cmq ricordo molto buono ed in piena evoluzione.

    RispondiElimina