martedì 10 novembre 2009

Oggi vedo: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, Terry Gilliam, 2009

Parnassus: l'ultimo film di Terry Gilliam, visionario regista inglese con all'attivo numerosi capolavori (Brazil, Paura e delirio a Las Vegas, L'esercito delle 12 scimmie...) a cui sono affezionato.
E Parnassus è uno di questi.
Una sgangherata compagnia porta in giro uno spettacolo dal quale escono magie, il sogno si avvera e la fantasia diventa realtà. A guidarla c'è Parnassus, un anziano signore che anni fa vinse l'immortalità scommettendo col diavolo, che a sua volta gli ridiede la vita ma ad un patto: al sedicesimo compleanno della figlia lui sarebbe venuto a prenderla.
Visionario, surrelae, psichedelico, è un inno alla potenza del sogno, dell'immaginazione e un ultimo omaggio a Heat Ledger, l'attore venuto a mancare a 28 anni durante le riprese. Gilliam ha portato a termine il film modificando la scenggiatura e con l'aiuto di tre amici del povero Heat: Johnny Deep, Colin Farrel e Jude Law che si sono prestati alle riprese a titolo gratuito (il loro compenso è andato alla famiglia dell'attore).
Eccellente il cast che oltre ai quattro attori già citati vede Cristofer Plummer interpretare Parnassius, il mitico Tom Waits nel ruolo di Mr Nick il diavolo in persona e Valetina, la figlia di Parnassus che ha il viso particolare di Lily Cole.
Insomma, se vi piace Gilliam andate a vederlo.
E sullo schermo più grande che c'è.

3 commenti:

  1. Sono rimasta strabiliata dalla bravura di Terry Gilliam, l'ho apprezzato nei movimenti e nella mimica del personaggio.
    Personalmente devo tornare a vederlo dato che qualcuno che sa che dopo una certa ora se guardo un film mi addormento si ostina a portarmi al secondo spettacolo.
    Ognuno ai suoi limiti....
    e poi non è giusto che i migliori muoiono sempre...Terry non dovevi farti un overdose...parola di un'attrice credo ormai mancata...
    Ambra

    RispondiElimina
  2. Ops vedete, ho dato per morto il regista perché inconsciamente non accetto la morte di Heat Ledger...quindi mi correggo: Heat non dovevi farti quella pera quella sera...nooooo
    per fortuna ci ha lasciato le tue splendide performances...
    Amber

    RispondiElimina
  3. ah per chi non avesse capito una pera era un modo di dire....non dovevi esagerare con i farmaci Heat...ma ne valeva davvero la pena??? non credo.
    continuate a scrivere e a leggere numerosi...
    ciao alla prossima recensione...
    Ambra

    RispondiElimina