sabato 28 novembre 2009

Oggi bevo: Filang Long 2008 - Ca' del Ge' vs Riesling 2005 Albani

Non so mica come scriverlo 'sto post.
Non che sia così complicato, alla fine si tratta di una cena piacevole con ospiti piacevoli, abbiamo mangiato spaghetti con le vongole, dell'ottimo branzino al forno e stappato qualche bottiglia. Ecco, di questo devo scrivere, del vino.
Abbiamo bevuto riesling locale, dell'oltrepò.Il primo sacrificato sull'altare della tavola è stato il Filang Long 2008 di Ca' del Ge': riesling si, ma italico che suona decisamente meno bene del più famoso renano. Il Filang Long però ne è un'interpretazione particolarmente felice, viene da una vigna di oltre settant'anni a filari lunghi, da qui il nome. E solo quando l'annata lo permette.In cantina non ha attenzioni particolari, viene vinificato tradizionalmente in acciaio e imbottigliato dopo qualche mese di affinamento.
La seconda bottiglia è sempre riesling, questa volta renano. Lo fa Albani: azienda appena sopra Casteggio. Il riesling di Albani invece vede il legno per una parte della massa e acciaio per l'altra.La prova della tavola ha dato la corona del vincitore al Filang Long che a dispetto del suo essere riesling si, ma italico, ha sfoderato una prestazione di tutto rispetto, con profumi all'inizio un chiusi, poi sempre più intensi, frutta bianca e fiori, note vegetali ma soprattutto un sorso avvolgente, di struttura considerevole, particolarmente succoso ed equilibrato, fresco e sapido.
Il riesling di Albani si rifà invece ad uno stile un datato che penalizza la freschezza a favore di una complessità che è si più ampia, con note salmastre e minerali al naso, ma ne appesantisce soprattutto il sorso. Rimane un bel bicchiere comunque, dal fascino un decadente semmai, ma gli amanti del genere non disdegneranno. Bisogna sottolineare che a quattro anni dalla vendemmia il tono evoluto che lo caratterizza è comprensibile, anche se una bocca più dinamica forse era auspicabile.
Ultima nota per i prezzi: il Filang Long 4,20€ in cantina, il Riesling Albani 9,50€ all'Iper di Montebello della battaglia.

I miei voti:
Filang Long: 7,5/10
Riesling Albani: 6-7/10

Nessun commento:

Posta un commento