martedì 27 ottobre 2009

Oggi scrivo: il voto al vino

Il voto al vino: un tema che torna attuale tutti gli anni all'uscita delle guide. Dopo la recente separazione tra il Gambero Rosso e Slow Food quest'ultima ha annunciato la pubblicazione della sua guida dei vini, la settima (credo...) sul mercato. La novità sarà che i vini recensiti NON avranno il classico punteggio, che sia espresso in centesimi, ventesimi o altro.
Non sono contrario nel giudicare un vino con un punteggio, trovo che sia un modo immediato e di facile lettura per inquadrare una bottiglia, purché corredato da un testo che approfondisca il discorso anticipato dai numeri. Trovo allo stesso tempo affascinante la scelta di strade diverse dove il punteggio diventa superfluo (vedi Porthos e la sopracitata guida)
Da oggi in poi su Oggi Bevo darò anche io un voto ai vini che passeranno sul mio tavolo, ma non indicherà l'effettiva qualità del vino che lascio a persone più competenti di me, ma semplicemente il grado del mio apprezzamento. Alle volte mi capita di bere vini che mi emozionano come pochi altri e vista la mia scarsa capacità descrittiva ci sarà il punteggio (presumibilmente da 1 a 10) ad aiutare il temerario lettore dei miei appunti nel quantificare il godimento della bevuta.
Ecco, è deciso. Così sarà.

Nessun commento:

Posta un commento