lunedì 5 ottobre 2009

Oggi bevo: Vecchia Modena Premium 2007 - Chiarli VS Vigna del Cristo 2007 - Cavicchioli

In giro per la rete si fa un gran parlare di Lambrusco, che in questo periodo di riscoperta del vitigno autoctono, del cambiamento di rotta verso vini più bevibili e meno estrattivi sembra poter offrire prodotti più che validi. I lambrusco che ho portato in tavola ieri sono nientepopodimenoche i rispettivi top di gamma delle due aziende più importanti, numericamente parlando, della denominazione: Cavicchiloli e Chiarli. Vini dal prezzo umano, per la tavola e senza manie di grandezza, che porti a casa con meno di 10 euri: io li ho presi in offerta a 6 euri l'uno. Li ho presi perché ho sempre pensato che il lambrusco fosse un vino un po' sfigato e lo snobbavo, poi ho assaggiato l'Otello di Ceci e mi son dovuto ricredere. Ma il vero amante del lambrusco, mi dicono, non beve quei vini scuri li: quello buono deve esser chiaro e secco!
Ora, correnti di pensiero a parte io, che son di bocca buona e non mi ano i preconcetti mi son procurato 2 bottiglie: il vigna del Cristo 2007 di Cavicchioli e il Vecchia Modena Premium 2007 di Cleto Chiarli, tutti e due Sorbara in purezza. Vini fantastici! Tutti e due color buccia di cipolla, brillantissimi con spuma madreperla che sfugge in fretta lasciando posto a bollicine sottili e stuzzicanti. Profumi sottili ed eleganti, non urlati, di frutta rossa (lampone e fragoline), di minerali. Il sorso attacca secco e acido pulendo la bocca in maniera perentoria. Vini essenziali, nervosi, il lambrusco nella sua accezione più pura: nessuna concessione a dolcezze zuccherine, fanno di necessità virtu rendendo grandi i tratti tipici del lambrusco chiaro. Più sul frutto il Vigna del Cristo che chiude leggermente amaro, più secco e minerale il Vecchia Modena Premium al quale va la mia personale preferenza (ma è veramente una bella lotta!).
Due bicchieri vivamente consigliati.

2 commenti:

  1. il cavicchioli é fuffa,
    il premium invece ha meritatamente preso 3 bicchieri al gambero.
    Lo dice un modenese doc

    RispondiElimina
  2. 3 bicchieri a parte a me il Cavicchioli è piaciuto, ma devo dire che si, il Premium lo preferisco decisamente.
    Alla prossima!

    RispondiElimina