mercoledì 22 aprile 2009

Oggi bevo: Sugano Cabernet Franc 2005 San Simone


Bottiglia scovata qualche mese fa da di Bianco e Rosso, la mia enoteca di fiducia.
Stappata domenica a pranzo in occasione del compleanno di un'amica.
Ora, io non è che conosca molto bene il Cabernet Franc, anzi, a memoria è forse il primo che assaggio in purezza. Mi aspettavo le caratteristiche note verdi tipiche del vitigno, ma francamente più che verdi qui mi son sembrate proprio acerbe!
Vedrò di recuperare a breve un'altra bottiglia e di farmi un'idea più chiara con magari scrivere qualche nota in più.
Qua sotto cipincollo la scheda dal sito del produttore (che tra l'altro fa ottimi prodotti a prezzi veramente onesti), l'unico materiale che sono riuscito a recuperare in rete.
Ultima nota, il prezzo: a memoria tra i 5 e i 6 euri dal Silvio (altri non è che l'enotecaro della suddetta enoteca).

Zona di produzione: Pianura di origine alluvionale in Friuli-Venezia Giulia nella zona orientale delle Grave in comune di Porcia, località Rondover. Nella mappa catastale il terreno, da cui provengono le uve di questo Cabernet franc, è denominato Sugano.

Vigneti: La qualità delle uve è garantita da una forma di allevamento a cordone speronato e da 4000 piante per ettaro. La produzione è di circa 80 ql/Ha.

Vinificazione: Le uve Cabernet franc in purezza vengono raccolte, a seguito di una accurata selezione, a fine settembre al giusto punto di maturazione.
La vinificazione in rosso è termo-controllata (26-28°C) con macerazione delle bucce per circa 15 giorni. A fine fermentazione alcolica il vino si affina in serbatoi d'acciaio per circa 6 mesi.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo è caratteristico, spiccatamente erbaceo e minerale, fonde sensazioni fruttate e vegetali. Il ventaglio olfattivo spazia dalla frutta a bacca rossa, come il ribes, la mora e la marasca al vegetale del peperone. In bocca è corposo, intenso, vegetale e mostra una freschezza ben fusa con le note morbide. Lungo e persistente nel finale, conferma le sensazioni olfattive.

Abbinamenti: ottimo con carni fredde, arrosti, selvaggina. Il suo sapore pieno si armonizza perfettamente con i formaggi stagionati. Servire a 18-20°C.

Nessun commento:

Posta un commento