mercoledì 22 gennaio 2014

Oggi bevo: Kuddia delle Ginestre 2010 - ABX Vigne di Pantelleria

L'altro giorno, passando tra i corridoi di Esselunga ho fatto la mia solita sosta di 45 minuti nella corsia dei vini. Ambra, spazientita, mi fa notare che conosco tutte le etichette a scaffale, millesimi compresi e dice di darmi una mossa.
L'obbiettivo era un buon bianco. La scelta stava per cadere sul sempreverde Podium 2011 di Garofali, quando l'occhio più in basso vede il Kuddia delle Ginestre. Guardo la bottiglia, vendemmia 2010.
Costa meno del verdicchio, proviamo.
A dirla tutta mi era già successo di bere il Kuddia delle Ginestre ma è passato davvero tanto tempo e non lo ricordo.
La scheda tecnica sul sito parla di zibibbo (moscato di Alessandria) da una vigna a 400 metri d'altezza esposta a nord, appassimento naturale al sole, vinificazione in legno e affinamento in acciaio.
Stappo: il colore non tradisce l'età, è un bel paglierino brillante di media intensità e nel calice si muove più svelto di quanto mi sarei aspettato. Buon segno.
La vera sorpresa arriva al naso: l'avessi bevuto alla cieca forse avrei beccato il moscato ma mai un vino di Pantelleria. Aromatico come dev'essere un moscato ma senza stucchevoli pesantezze o ridondanze, fresco e profumato di fiori e uva spina, pesca gialla e accenni di salvia.
Anche in bocca è piacevole, di buona struttura e mai ingombrante, secco e morbido, l'alcol c'è e scalda ma non eccede e arrotonda il sorso.
I vini aromatici da moscato o traminer generalmente non sono nelle mie corde - spesso eccessivi e stucchevoli - ma devo dire che questo l'ho bevuto volentieri. Misurato e piacevole, può essere una valita alternativa ai più famosi gewurztraminer altoatesini. Sono curioso di come evolverà nel tempo. Intanto la prossima volta lo provo su una cucina speziata.

4 commenti:

  1. Gabry anche io qualche tempo fa ravanando nel sotto scaffale ho trovato e comprato questo vino, annata 2005..bevuto con un gran pezzo di zola...good good good!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, il 2010 era davvero figo. Riccardo ha bevuto il 2011 e non ha avuto la stessa impressione, l'hai trovato pesante e alcolico.
      A conferma che il 2011 è stata un'annata mediamente merdosa un pò in tutta italia.
      Comunque una bottiglia appena mi capita la prendo.
      Gabry

      Elimina
  2. Provato grazie al consiglio di un collega, alla cieca avrei detto quasi quasi Alsazia, di sicuro non Pantelleria. Leggermente stucchevole per i miei gusti (che come i tuoi non amano più Gw e aromatici in genere) ma assolutamente consigliabile per un assaggio. Come te ho acquistato una bottiglia da lasciare in cantina per seguirne l'evoluzione. Luc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del passaggio da queste parti Luc, in effetti è un vino sorprendente sotto certi aspetti. Su una cucina speziata tra l'altro può dir la sua.
      Rapporto q/p strepitoso.
      A presto.

      Gabry

      Elimina