sabato 28 dicembre 2013

Oggi bevo: bottiglie


Il Maggiore 2012 - Ottaviano Lambruschi

Cuvée du Hordon - Pascal Redon

Braide Alte 2009 - Livon

Sangue d'Oro 2007 - Carole Bouquet

3 commenti:

  1. Parlando di Lambruschi, l altra sera al ristorante è venuto il fratello del proprietario della trattoria Armanda, di Castelnuovo Magra. Chiaramente conosce benissimo i vini in questione perchè fin da piccoli hanno avuto modo di averli come clienti e collaborarci...Secondo lui insomma, sono vini che non hanno lunga vita. Strana questa teoria, io mi immagino proprio il contrario invece..anche quando sono stato in cantina, Fabio Lambruschi mi diceva che nelle ultime verticali fatte si sono stappati anche prodotti decennali che hanno tenuto il tempo..Sarebbe bello trovarne una bottiglia e provare. Per quanto riguarda il Sarticola, mi diveca che il vigneto alla fine è ancora di proprietà..Per me il maggiore è un vino più elegante e completo forse, ma a parità di annata, nel corso dell ultima, per ora preferisco il Costa Marina bello diretto, fresco e minerale!! Salute!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che il Costa Marina 2012 l'ho bevuto proprio ieri sera. Splendido.
      Sulla tenuta nel tempo non saprei ma non mi interessa molto. Mi spiego: i vini di Lambruschi sono già talmente buoni ed espressivi ad un anno dalla vendemmia che non vedo necessità di farli maturare per 10 o più anni.
      A parer mio hanno comunque la stoffa per migliorare per almeno 4 o 5 anni senza problemi. E sempre a parer mio sono i migliori vermentino dei Colli di Luni.
      Salute amico mio!

      Gabry

      Elimina