lunedì 25 novembre 2013

Oggi bevo: Riesling OP doc Vigna Costa 2011 Bruno Verdi - Altonero 2004 igt Villaboni

Per me il Vigna Costa di Bruno Verdi è uno dei migliori riesling fatti in Lombardia. In Oltrepo pavese sicuramente. Il 2011 adesso è una piccola bombetta: dritto e minerale, ha stile e personalità. Sacrifica il frutto più semplice ed ammiccante in favore di un rigore olfattivo petroso e minerale (lo so, l'ho già scritto una riga sopra...), la bocca acida e piena, davvero buono. Che poi in Alto Adige ce ne sono di migliori siamo tutti daccordo ma il Vigna Costa ha il suo perché. E poi è inconfondibilmente  renano, sembra una banalità ma chi frequenta i riesling dell'Oltrepo sa che non è così.
L'Altonero invece arriva dall'Emilia e lo fa Luigi Boni. trattasi di uvaggio bordolese puro e semplice: cabernet e merlot.
Evoluto ma no stanco, affascina. Morbido e disteso, sottobosco e ricordi di ciliegia. La terziarizzazione dei profumi arricchisce, sfuma e riempie il profilo olfattivo. Il sorso nonostante l'etichetta segni 12.5° è appagante e setoso. Non manca di una certa lunghezza. In terra di lambrusco è piacevole sorpresa, soprattutto all'alba del decimo compleanno.
 E scusate se è poco.

2 commenti:

  1. Buono si il Vigna Costa. 2010 ottimo, 2011 anche. Quest ultimo inizialmente non mi faceva impazzire. Forse viene commercializzato un pelino presto. Bho...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma può essere, per me adesso sta uscendo bene. D'altro canto in oltrepo uscire con un anno di bottiglia non è da tutti...

      Elimina