Per me il Vigna Costa di Bruno Verdi è uno dei migliori riesling fatti in Lombardia. In Oltrepo pavese sicuramente. Il 2011 adesso è una piccola bombetta: dritto e minerale, ha stile e personalità. Sacrifica il frutto più semplice ed ammiccante in favore di un rigore olfattivo petroso e minerale (lo so, l'ho già scritto una riga sopra...), la bocca acida e piena, davvero buono. Che poi in Alto Adige ce ne sono di migliori siamo tutti daccordo ma il Vigna Costa ha il suo perché. E poi è inconfondibilmente renano, sembra una banalità ma chi frequenta i riesling dell'Oltrepo sa che non è così.
L'Altonero invece arriva dall'Emilia e lo fa Luigi Boni. trattasi di uvaggio bordolese puro e semplice: cabernet e merlot.
Evoluto ma no stanco, affascina. Morbido e disteso, sottobosco e ricordi di ciliegia. La terziarizzazione dei profumi arricchisce, sfuma e riempie il profilo olfattivo. Il sorso nonostante l'etichetta segni 12.5° è appagante e setoso. Non manca di una certa lunghezza. In terra di lambrusco è piacevole sorpresa, soprattutto all'alba del decimo compleanno.
E scusate se è poco.
6 ore fa