venerdì 13 luglio 2012

Oggi bevo: San Rocco 2010, Provincia di Pavia IGT riesling - Baruffaldi

Baruffaldi è l'azienda vinicola del Castello di Stefanago, ad un tiro di schioppo da Fortunago (uno dei borghi più belli d'Italia) e solo per questo vale la visita. Io ci sono capitato quasi per caso: mi stava scadendo una Smart Box col pacchetto degustazione e ho visto che quest'azienda era tra le proposte. Detto, fatto. Partenza per la Valle Schizzola.
L'azienda è a conduzione biologica vera (nel senso che ci credono su serio) e coltiva 18 ettari di terreno a vite sui 135 di proprietà.
Il San Rocco è il loro riesling. Renano in purezza, fa un passaggio inusuale in botti di acacia che dicono essere meno invasive.
In effetti è riesling particolare, all'inizio apre su delicate note floreali di rosa. Elegantemente passa ad un frutto agrumato, il pompelmo maturo in particolare. In sottofondo appena accennato si avverte il famoso timbro idrocarburico che contraddistingue il vitigno. Anche il sorso è piacevolmente contrastato: un accenno di residuo zuccherino e una rotondità data dall'affinamento in legno (molto ben utilizzato) sono bilanciati dall'ottima freschezza.
Davvero interessante. Per 7.50 euri in cantina.

4 commenti:

  1. Bhe!! Anche nella tanto attesa degustazione, aveva messo tutti d accordo se nn ricordo male...bel vino e bel prezzo..ciao Gabry!!

    RispondiElimina
  2. Esatto, della nostra degustazione "il riesling in Oltrepo" non mai scritto nulla solo perché quella sera ero raffreddato come pochi. Anzi, potremmo pensare di rifarla...
    Il San Rocco invece ho avuto modo di apprezzarlo molto di più questa volta. Stilisticamente può non piacere (morbidezza un po' accentuata) ma è fatto davvero bene. A me è piaciuto e ti dirò di più: mi piacerebbe sentire come evolve nel tempo.
    E grazie dei complimenti Marco, troppo buono.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Grande Gabry!! dopo vado nell'altro post e ti ringrazio..ma questo vino di questi ragazzi è fenomenale,e poi dovresti provare sia il loro metodo classico-direi p.nero ...- il p.nero in rosso e il loro P.grigio da vendemmia tardiva.
    tutti vini molto buoni
    Eravamo insieme alla mostra mercato della Fivi a piacenza e devo dire che in due giorni mi sono bevuto tutti i loro vini un bel po' di volte :) :)

    RispondiElimina
  4. Il metodo classico l'ho provato si e mi è piaciuto parecchio. Come tutti i bianchi del resto. I rossi mi hanno lasciato più tiepido ma la mano è quella giusta.
    E poi devi vedere in che figata di posto stanno...
    In bocca al lupo per mercoledì sera, spero venga molta gente!
    Ciaooo!

    RispondiElimina