venerdì 18 maggio 2012

Oggi bevo: bonarda 2010 - Albani vs Cabanon

Le aziende non hanno bisogno di presentazioni, sono due realtà affermate dell'Oltrepo' da diversi anni.
Sia Albani che Cabanon sono note per lo stampo tradizionale, l'espressività e il carattere tipico dell'Oltrepo' dei loro vini. Sulla bonarda Cabanon si spinge ancora più in la, proponendola nella versione rifermentata in bottiglia. Albani invece si affida ad una moderna rifermentazione in autoclave.
Il colore non è poi così distante tra i due vini, un bel rubino leggermente più scuro (e un filo velato) nel vino di Cabanon, tutti e due dalla giovanissima unghia porpora. Spumeggiano piacevolmente entrambi ma per breve tempo. Nel calice il vino di Albani sembra più leggero mentre Cabanon si muove più lento. Le differenze vere iniziano al naso dove Albani si muove su un frutto più gentile, rosso e vinoso mentre Cabanon è più scorbutico, umorale, scuro. Il sorso conferma: Albani più sottile e morbido, piacevole ma addomesticato. Cabanon invece mostra un sorso secco come una fucilata, dal tannino verace e tipico della croatina, discretamente pieno e sicuramente ruvido. L'impressione è che il 2010 non sarà un'annata che ricordata negli annali.
Albani vs Cabanon: 0 a 1. Cabanon vince per un'interpretazione non estrema ma coraggiosa, buona e tipica. La bonarda di Albani è si un buon vino, ma nulla di più.

8 commenti:

  1. In Effetti, chissà perchè poi, ma la rifermentazione "naturale" dona sempre quel fascino/tocco in più al carattere del vino.

    Bhè Cabanon non fa vini malvagi.
    Albani son da cercare. Cmq il Delibes rosso, vendemmia tardiva, stile passito è molto interessante!!

    Ciao Gabriele!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, scusa il ritardo nel risponderti. A dir la verità all'inizio stavo per preferire il vino di Albani, sicuramente più immediato e comprensibile. Però, ragionandoci, la bonarda è una tra le tante. Buona ma nulla di più. Le aziende per me rimangono tutte e due un punto fermo in Oltrepo. Se ti capita prova il Cabanon blanc (sauvignon) con qualche anno sulle spalle, davvero notevole.
    Come vanno gli imbottigliamenti di Dulos e Setteuve???

    RispondiElimina
  3. Ancora si attende che il Maestro decida il momentyo giusto!! Cabanon devo dire che fa dei bei vini.

    A presto! M.

    RispondiElimina
  4. Non hai più facebook vero?? senò vedevi cosa avevo appena bevuto...Ciao!!

    RispondiElimina
  5. Tienimi aggiornaoto, cosi faccio un giro a prendere qualche bottiglia nuova...
    E dimmi cos'hai bevuto (devo rosicare???)

    Gabry

    Sono stato da Marco a prendere i formaggi!!! Mittticoooo!!!

    RispondiElimina
  6. Grande Marco Bernini!!!!!!!!!!

    Ho bevuto Riesling Cascina Gnocco '89, '91 e '95. Tutti buoni!!
    E poi ho fatto un giretto in Val Tidone..Malvasia del '99-00-01 e Gutturnio di 15 anni!! Gaetano Solenghi, bel personaggio!!

    A presto per una bevuta! ciao!

    RispondiElimina
  7. Rimango alquanto sorpreso leggendo questa comparazione. Trovo la Bonarda Albani una delle migliori dell' Oltrepo' , mentre ho avuto la sfortuna di assaggiare un paio di volte quella di Cabanon , certamente non ai vertici...un vino ruvido e con un acidita' troppo pronunciata per una bonarda.

    RispondiElimina
  8. Guarda, Albani è una delle mie aziende preferite. La bonarda 2010 però non è certo il loro miglior vino. Tra l'altro non è stata vinificata da Riccardo Albani per attriti interni (per quanto ne so). Per quel che riguarda cabanon non hai tutti i torti, certamente non gioca sulla finezza ma ha un carattere che mi piace. Appena riesco proverò di nuovo Albani però.
    Grazie della visita e del commento.
    Gabriele

    RispondiElimina