lunedì 12 settembre 2011

Oggi bevo: Alto Adige Cabernet riserva 2008 Mumelter - Cantina Produttori di Bolzano

Cabernet (sauvignon?)  della Cantina di Bolzano, prende il nome del maso dal quale arrivano le uve, Mumelter appunto.
La scheda tecnica dice che il vino fa una classica fermentazione in rosso, matura per dodici mesi in barrique, quattro in acciaio e poi bottiglia. Questa è la riserva 2008.
Vino da bel color rubino intenso, scuro e brillante. Taglio moderno dove il frutto è protagonista assoluto. Al naso frutta nera di rovo, piccola, dolce e matura. L'anima vegetale del cabernet è diligentemente tenuta a bada.
Sempre la scheda tecnica parla di profumi di mirtilli rossi, ribes nero e more. Non saprei trovare riconoscimenti più azzeccati.
L'asticella dell'alcol si ferma alla ragguardevole quota di 14,5°, in verità non così rari da qualche anno a questa parte.
Come da copione il vino in bocca è ricco, materico, plastico e morbido.
Anche troppo. Soprattutto in chiusura, dove si percepisce un netto residuo zuccherino.
Per dover di cronaca: la guida dell'Espresso, che stimo senza remore, gli diede 17/20.
Indubbiamente una buona bottiglia, a patto di apprezzarne l'impostazione e lo stile. Che non è il mio preferito, ma ogni tanto ci stà.
La foto l'ho presa dal sito del produttore.

6 commenti:

  1. Ciao. Assaggiate annate 2008/09/10. Delusione in generale. Il vino sembra un taglio di Cabernet Franc mal riuscito... Troppo atipico per essere un cab. sauvignon 100%. Note erbacee e taglienti troppo in evidenza fin dall'inizio (tipiche più della varietà Franc), sentore troppo "vinoso", quasi acetoso al naso,in cui però qualche nota di frutti di bosco si percepisce.La chiusura è per tutte le annate un po' fiacca, con note eteree e di spezie (pepe in particolare)) e una leggera sensazione balsamica. Non ho riscontrato particolari differenze nelle tre annate.Non si capisce davvero perchè la guida A.I.S.(Bibenda)premi il 2010!! Annata considerata tra le peggiori delle ultime vendemmie (calda e siccitosa), anche per l'Alto Adige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a memoria non ricordo note verdi particolarmente pungenti, rimane il fatto che non è sicuramente un vino entusiasmante, IMHO.
      Sui premi davvero ti stupisci??? :-)

      Elimina
    2. Ciao. Sicuramente non lo è, siamo d'accordo.

      Elimina
    3. Mi stupisco solo perchè per un vino del genere dare un riconoscimento è assurdo per qualsiasi annata....il 2010 è pure sotto le altre qualitativamente.
      Giustifico invece i premi dati dalle varie guide al vero grande cabernet sauvignon dell'alto adige, il Lafòa dei Produttori di Colterenzio. io l'ho assaggiato nell'annata 2007, ormai è in commercio il 2009, di cui si dice un gran bene.Prezzo elevato, ma te lo consiglio vivamente.

      Elimina
    4. Mettiamola così: è un riconoscimento alla cantina...
      Se spulci nel bog trovi una bevuta con 4 cab.
      Due Altoatesini e due artigianali: uno dell'oltrepo e uno romagnolo.
      Gli ultimi due tutta la vita.
      Comunque, in genere, il cabernet non mi appassiona. Certo mi mancano i grandi.
      Anche Lafòa mi manca. Mi ha sempre incuriosito il sauvignon (giusto?) però.
      Prima o poi li bevo tutti e due.
      Ciaooo!!

      Elimina
  2. Il Sauvignon un po' deludente...non ti perdi nulla di spettacolare secondo me. Il cabernet sauv. vale la pena. Ciao.

    RispondiElimina