giovedì 11 novembre 2010

Oggi bevo: Velenosi Brut 2004 - Velenosi

Tempo fa leggevo sulle pagine introduttive della guida dell'Espresso che una regola inglese per capire quando bere un vino diceva: "meglio tre anni prima che tre mesi dopo".
Sagge parole.
Ieri sera abbiamo stappato a casa di Andrea, che sicuramente starà leggendo, due bollicine per accompagnare un aperitivo prima e uno splendido risotto alla zucca poi.
Ribolla gialla spumante di Collavini 2005, splendida come sempre, ed un metodo classico marchigiano: il Brut di Velenosi.
Millesimo 2004, sboccatura 2007, stappatura 2010.
Troppo tardi, o quasi. Il tappocompattissimo e sembrava aver perso elasticità, nel bicchiere il vino ha una bella spuma, bolle fini e persistenti e un color giallo dorato molto carico, bello anche.
Il naso pesantuccio tradisce quel che poi sarà confermato in bocca, il sorso è stanco e manca di sostegno acido, l'effervescenza a dispetto della spuma è poco marcata, nel complesso appare un vino che andava bevuto tempo fa.
Probabilmente anche in gioventù doveva essere bolla più di curve che di spigoli.
Pazienza, sbagliando si impara.

Foto da internet.

6 commenti:

  1. Vieni ad Enologica a Faenza nel prossimo weekend,è una manifestazione molto carina.Ciao Mugellesi Ivano

    RispondiElimina
  2. Purtroppo no Ivano, ci stavo pensando ma le mie finanze mi costringono a Milano. Però rilancio per il weekend prossimo, quello del 26-27, ci sarà La Terra Trema al Leonkavallo a Milano. Li non mancherò di certo.
    A presto, e grazie dell'invito.

    RispondiElimina
  3. Gabry ecco l'occasione giusta per vederci. Ti faccio sapere. Ciao Super.

    RispondiElimina
  4. Sono Patrizio. Che pirla non ho messo il nome....

    RispondiElimina
  5. Ciao Patty,mi fa pacere che mi rispondi qui, ti avrei chiamato comunque in settimana per avvisarti, e a questo punto ti chiamerò per metterci daccordo!

    RispondiElimina