martedì 23 novembre 2010

Oggi bevo: Muller Thurgau La Giostra OP IGT 2007 - Montelio

E' un po' che non posto nulla, non trovo un vino che mi piaccia. Per dire: la settimana scorsa ho stappato una nosiola 2007 del Vignaiolo Giuseppe Fanti e, sempre del 2007, un pinot nero che mi dicono essere tra i migliori in Oltrepò: l'Arfena di Andrea Picchioni. Vini buoni senza dubbio, è che per un motivo o per l'altro non sono riusciti a conquistarmi, niente da fare.
Oggi ho stappato una bottiglia di muller thurgau La Giostra di Montelio. Conosco l'azienda ma credo di non aver mai bevuto nulla, almeno in tempi recenti.
E tanto meno di muller thurgau che, mea culpa, è un vino che ho sempre considerato poco.
L'azienda non ha un sito internet ma qualche notizia in rete l'ho trovata lo stesso.
La Giostra in particolare è si muller thurgau, viene criomacerato per un giorno e matura per 6/8 mesi in botti da 500 Lt.
Il colore è un bel giallo paglierino, piuttosto carico ma brillante, ancora lontano dalle tonalità dorate. Il naso è un po prevedibile alle prime snasate, note di banana, miele, nocciola, date più dall'affinamento nei legni che altro. In realtà non finisce li, e, dopo qualche minuto esce una bella nota minerale di pietra focaia ad impreziosire tutto. Il giorno dopo è ancora meglio, più rotondo nell'insieme, con un bel frutto tropicale in prima linea. Piuttosto complesso ed intenso, anche in bocca la sensazione di déjà vu è meno accentuata di quanto possa sembrare: buon corpo, caldo senza esagerare (son sempre 13,5°), morbido ma ben sorretto dalla spina acida e da una delicata mineralità.
Taglio moderno ma non sfacciato per questo buon muller thurgau, che tra l'altro si presta anche ad un discreto invecchiamento in cantina.
Per 9 € scarsi direi che è un affare.

3 commenti:

  1. Un po' di notizie te le avevo date io :) :) tempo fa su quando scrivesti di P. Nero di questa zona e ti consigliai il loro P. Nero e ti aggiungo che il loro enologo ,Mario Maffi è semplicemente grande!!!da provare anche il loro merlot Mirosa ....non ci sono parole più invecchia e meglio è! ciao gian paolo

    RispondiElimina
  2. Grande Gian Paolo! Hai ragione, me ne ero scordato sai? Appena mi capita proverò anche il pinot nero, ma questo bianco lo riprendo di sicuro. Tu l'hai assaggiato?

    RispondiElimina
  3. si conosco da svariati anni questa cantina e Mario Maffi - Enologo- è un amico e grande ma proprio grande Enologo oltre che persona.La giostra mi piace molto come anche il loro cortese ,vino base, è davvero buono.
    Se ci riesci vai a vedere la cantina...meravigliosa è a Codevilla prima di Voghera.Ti devo confessare che ho come immagine di sfondo sul PC il loro vigneto,e Mario mi diede preziosi consigli quando feci il mio vigneto.Ciao Gian Paolo

    RispondiElimina