venerdì 12 febbraio 2010

Oggi scrivo: una piacevole sorpresa.

Non piace a nessuno passare una mattinata all'ospedale, soprattutto se quando avrai finito i giri a quali sei costretto scoprirai che son serviti solo a dirti che dovrai tornare. Tra due mesi.
Vabbè, cose che capitano.
Uscito dall'ospedale fai la città, Pavia nel caso, e visto l'orologio che segna le 11.50 decidi di fermarti cinque minuti, così, per prendere un aperitivo al volo. Entri in un bar pasticceria: ti siedi al banco decidendo per un bianco secco e fermo, chiedi alla signorina tanto carina e gentile quanto poco avvezza al vino che c'è di aperto in bottiglia e lei ti farà vedere un grillo siciliano che non conosci, poi aprendo un frigo verticale con dentro un po' di bottiglie ti dice: "se preferisce c'è anche del pinot bianco e del soave".
E tu, che hai l'occhio lungo vedrai che il pinot bianco sopracitato altri non è che l'ottimo Vorberg 2005 della cantina di Terlano, mentre il soave che finirà nel tuo calice è uno scintillante, pluripremiato nonché buonissimo Calvarino di Pieropan, targato 2004!
Insieme al vino avrai degli ottimi salatini fatti in casa e un trancio di pizza calda a pezzi da stuzzicare. Vai a pagare e senti che per il vino più una spremuta d'arancia della tua compagna il conto è 7€ in totale. E uscirai contento.

2 commenti:

  1. meglio di così...c'era solo il caso che la signorina si gettasse tra le tue braccia...:)
    ciao e buona neve pardon,giornata.
    Gian Paolo-podere il saliceto-

    RispondiElimina
  2. Se la signorina si fosse buttata tra le mie braccia probabilmente un nanosecondo dopo mi sarei trovato con gli incisivi frantumati dalla gomitata di Ambra, che era seduta di fianco a me...
    Buona giornata anche a te Gian Paolo, a presto!
    P.S.: qui per fortuna la nevicata annunaciata per ieri non è arrivata. Speriamo continui così.

    RispondiElimina