sabato 21 giugno 2014

Oggi compro casa

E' fatta: mercoledì scorso ho firmato il firmabile e sono diventato proprietario di un fantastico bilocale a Milano. E di un debito che mi porterò dietro per trent'anni...
Ora mancano solo i mobili, la cucina e gli elettrodomestici. Dettagli.
Per festeggiare abbiamo stappato Cavalleri Pas Dosè 2009, probabilmente uno dei Franciacorta più buoni che si possa bere: chardonnay 100%, potente e secco, vibrante in bocca, profondo e complesso al naso. Sono curioso di stapparlo tra qualche anno.
E poi il Giulio Ferrari 2001. Rimango del parere che il Giulio è lo spumante più buono che si possa stappare in Italia: le uve, anche loro solo chardonnay, arrivano dal magico Maso Pianizza situato vicino a Trento tra i 500 e i 600 metri d'altezza. Il vino che nasce da quel vigneto riposa sui lieviti una decina d'anni prima del dégorgement.
Salato e minerale, ricco, potente e allo stesso tempo di un'eleganza senza tempo. Crema, agrumi, sassi. Ci senti tutto e il contrario di tutto fuso in un equilibrio magistrale. Ne voglio ancora!!!
Ferrari sarà anche azienda dai grandi numeri ma ha uno standard qualitativo e competenze tecniche talmente alte da essere una delle migliori aziende spumantistiche italiane, ne sono convinto.
Due bottiglie che col mutuo da pagare berrò sempre meno spesso...
i padroni di casa

il Giulio

la mamma e il papà che hanno messo mano al portafogli: grazie

Cavalleri pas dosè 2009

3 commenti:

  1. Concordo sul Cavalleri: uno dei miei preferiti in Franciacorta. Congratulazioni allora!

    RispondiElimina
  2. Gabriele i miei complimenti!!!! In bocca al lupo, auguri..vedi tu insomma. L' importante è godere casetta..aspetto l invito a cena chiaramente!! Bhè il Giulio poche parole e tanti fatti. Straordinario!!! Il Cavalleri Pas Dosè 2009, bevuto da poco anche io...anche per me tra i Franciacorta migliori, sempre..anche se questo mi sembra "da attendere" un pochino..strano dire queste cose di un metodo classico, però forse è davvero cosi'. Ciao!!

    RispondiElimina