venerdì 29 marzo 2013

Oggi bevo: Valtellina Superiore Grumello - Girogio Gianatti

L'unica pecca di serate come questa che sto per raccontare è una sola: la mattina devo alzarmi per andare al lavoro...
L'occasione è nata con l'apertura dell'Osteria del Dosso a Villasanta, all'interno del parco di Monza dove Marco Riva lavora e cura la carta dei vini.
Marco Riva con formaggi e affettati rigorosamente brianzoli
Tra i vini che ha selezionato ci sono i Valtellina di una piccola azienda, poco più di due ettari, sita nel comune di Montagna in Valtellina a pochi passi dal Castello di Grumello.
Marco ha convinto Giorgio Gianatti a scendere dalla valle per raccontarci i suoi vini.
Sempre sorridente e appassionato del suo lavoro. Timido e quasi ingenuo nel proporsi, parla poco e schietto. Ti racconta il suo vino con poche parole, parla di annate -se non è stata buona si fa il possibile ma non i miracoli-, di fermentazione e affinamento
I suoi sono vini di stampo tradizionale dove viene esaltato il nebbiolo di montagna, la chiavennasca.
Un rosso di Valtellina croccante (si dice?), schietto e onesto prodotto solo dal 2011 e il Grumello che fino a poco tempo fa era l'unica etichetta della cantina.
E il Grumello è buono vero. Te ne accorgi andando indietro negli anni, la differenza tra le annate in commercio, 2007 (+++)-2008 (++) e la 2004, tra l'altro non un'annata memorabile, di una profondità e un'eleganza da campione.
Oppure quando, a luci spente e per pochi aficionados, stappi un 1991. E dopo vent'anni di riposo la bottiglia finisce spannomatricamente in mezz'ora. Un vino dalla bontà siderale. Miracoli del nebbiolo.
Adesso scrivo di Gianatti perché i suoi vini erano il tema della serata ma il corollario è stato altrettanto interessante, provare per credere:
Ed ora i ringraziamenti: a Marco per primo che ha organizzato e permesso questa bella serata, A Giorgio Gianatti che ha portato i suoi vini apposta per noi, allo chef Roberto tanto simpatico quanto bravo e infine ai compagni di merenda Mauro, Damiano e Cristian (autore, che ringrazio, della pessima foto).

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Gabriele che dire..al di là del fatto che ora son qui all Osteria del Dosso, ho sempre stimato il tuo modo schietto e reale di scrivere. Per me e per tutti qui è un grande elogio quello di ricevere un post riguardante la bellissima serata di mercoledi. Diciamo che questo lo interpreto come un segnale per impegnarmi sempre più nell organizzazione e nella promozione di prodotti che vale davvero la pena di conoscere ed apprezzare. Ti aspetto presto cosi', mentre ti riprendi la chiavetta Usb che ti ho delicatamente sottratto per ascoltarmi David Bowie, ci si beve un calice o due insieme..magari con due fette di salame in regime informale e quotidiano, come piace a noi..Ciao Gabry!!!

    Buona Pasqua!!!

    (ps mi sono elimanto due commenti e non so come ho fatto!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti ancora Marco, verrò presto. L'osteria del Dosso è un posto davvero troppo carino.
      A presto!

      Gabry

      Elimina