martedì 26 marzo 2013

OGGI BEVO: riesling 2010 - Kuenhof vs Kofererhof

Purtroppo il 2010 è stata un'annata minore, almeno così mi è parso di capire.
Resta il fatto che anche in annate minori i riesling in Italia che possono giocarsela con l'Alto Adige si contano su una mano.
Le etichette non hanno bisogno di presentazioni, Kuenhof e Kofererhof sono considerati tra i riesling più riusciti della regione, col plus di una costanza qualitativa notevole.
Il  Kaiton (Kuenhof) lo avevo già bevuto in passato, invece il vino di Kofererhof non lo avevo mai assaggiato.
E' stata una bevuta molto interessante: nonstante le aziende siano distanti l'una dall'altra una manciata di km i vini sono molto diversi tra loro.
Il Kaiton è paglierino chiaro e parte in quarta con la (sua) classica botta idrocarburica (leggi kerosene) che stordisce, alla lunga però risulterà un filo monocorde non svelando come ricordavo un frutto bianco e croccante, diverso il discordo per Kofererhof che invece mostra un naso più maturo, dominato da sensazioni di frutta gialla dolce e speziata. La vena minerale c'è, ma accompagna in sottofondo un insieme ben fuso e affascinante, pecca forse un po' in intensità.
Il Kaiton al sorso conferma un sorso da manuale: elettrico, dritto, secco, acido e dissetante. Molto buono. Kuenhof si presenta più grasso e meno aggressivo in bocca, l'acidità è meno evidente ma non meno ficcante e rinfresca alla grande il finale.
La tavolata ha apprezzato spazzolando allegramente le due bottiglie. Il Kaiton è stato preferito, non tanto perché più buono quanto per un naso più particolare e meno convenzionale (per i meno smaliziati). Io non ero al top per godermi fino in fondo i due vini, alla fine per me escono pari: con Kaiton fù amore a prima vista ma Kofererho sarà la mia amante.
Spero mi capiterà l'occasione di berli con almeno 5/6 anni di bottiglia, magari in annate giuste.
Sarebbero fuochi d'artificio...

2 commenti:

  1. Discorso "dritto e minerale"!! Peccato non esserci stato per questa bella bevuta. A presto grande Gabry!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riesling senza di te ha tutto un altro sapore!
      Hahahahahahahahahhahahaha

      Ciaooo Marco!

      Elimina