Non che sia così complicato, alla fine si tratta di una cena piacevole con ospiti piacevoli, abbiamo mangiato spaghetti con le vongole, dell'ottimo branzino al forno e stappato qualche bottiglia. Ecco, di questo devo scrivere, del vino.
Abbiamo bevuto riesling locale, dell'oltrepò.
Il primo sacrificato sull'altare della tavola è stato il Filang Long 2008 di Ca' del Ge': riesling si, ma italico che suona decisamente meno bene del più famoso renano. Il Filang Long però ne è un'interpretazione particolarmente felice, viene da una vigna di oltre settant'anni a filari lunghi, da qui il nome. E solo quando l'annata lo permette.
In cantina non ha attenzioni particolari, viene vinificato tradizionalmente in acciaio e imbottigliato dopo qualche mese di affinamento.La seconda bottiglia è sempre riesling, questa volta renano. Lo fa Albani: azienda appena sopra Casteggio. Il riesling di Albani invece vede il legno per una parte della massa e acciaio per l'altra.
La prova della tavola ha dato la corona del vincitore al Filang Long che a dispetto del suo essere riesling si, ma italico, ha sfoderato una prestazione di tutto rispetto, con profumi all'inizio un pò chiusi, poi sempre più intensi, frutta bianca e fiori, note vegetali ma soprattutto un sorso avvolgente, di struttura considerevole, particolarmente succoso ed equilibrato, fresco e sapido.Il riesling di Albani si rifà invece ad uno stile un pò datato che penalizza la freschezza a favore di una complessità che è si più ampia, con note salmastre e minerali al naso, ma ne appesantisce soprattutto il sorso. Rimane un bel bicchiere comunque, dal fascino un pò decadente semmai, ma gli amanti del genere non disdegneranno. Bisogna sottolineare che a quattro anni dalla vendemmia il tono evoluto che lo caratterizza è comprensibile, anche se una bocca più dinamica forse era auspicabile.
Ultima nota per i prezzi: il Filang Long 4,20€ in cantina, il Riesling Albani 9,50€ all'Iper di Montebello della battaglia.
I miei voti:
Filang Long: 7,5/10
Riesling Albani: 6-7/10
Nessun commento:
Posta un commento