venerdì 14 agosto 2009

Oggi bevo: Vigna Montebuono 1997 - Az. Ag. Barbacarlo

Non avevo in programma per oggi di passare a trovare Lino Maga, uno dei grandi vecchi dell'Oltrepò, ma il caso ha fatto si che uscissi a Broni da un giretto in moto per le colline a prender fresco. Ho colto l'occasione e son passato dentro a vedere se c'era qualcuno: è pur sempre il 14 di agosto! In realtà il commendatore non era in casa, ma una gentilissima signora mi ha accolto sorridente. Sono uscito con una bottiglia di Montebuono 1997 e, dopo 20 minuti, l'ho stappata.
Color rubino scuro che tira sul granato, leggermente torbido a causa dei sobbalzi subiti dalla bottiglia che hanno sollevato un di fondo.
Vino affascinante, distante anni luce da qualsiasi idea di modernità, fedele a se stesso e integro come le mani che l'hanno fatto. Nonostante l'annata calda il Montebuono '97 denuncia solo 12.5 gradi alcoolici ed è comunque in buona forma! Profumi che segnati dal tempo, scuri, terrosi e minerali. Il sorso dal corpo non generoso come in altre annate più recenti ma di bella beva: tannini sottili e acidità ben avvertibile ma mai sopra le righe.
Ogni annata è diversa sia per il Montebuono che per il Barbacarlo, a seconda di come va il vino esce, con buona pace delle guide...
Non so se il '97 sia stata una buona annata o meno per il Montebuono. Comunque a me è piaciuto.
Salute!

Nessun commento:

Posta un commento